I primi segnali della perdita di memoria
1…
Vi capita di scordare gli appuntamenti e i nomi
Dimenticate spesso appuntamenti o date importanti? Non ricordate più i nomi di persone familiari o perdete spesso le chiavi? Questi sono i primi segnali comuni di problemi di memoria.
2…
Non vi sentite sicuri
Vi capita di dimenticare se avete già preso le medicine o di non riuscire a ricordare un ambiente conosciuto quando siete in auto? Queste esperienze possono indicare che la memoria si sta deteriorando.
3…
Vi capita spesso di divagare
Avete difficoltà a concentrarvi su un compito di lavoro, perdete il filo del discorso durante la conversazione o non riuscite a finire di leggere perché la vostra mente vaga? Anche questi potrebbero essere i primi segnali di un deterioramento della memoria.
4…
Non vi vengono le parole
Non riuscite a pensare alla parola giusta durante una conversazione? Non riuscite a tradurre in parole i vostri pensieri o avete difficoltà a ricordare i nomi degli oggetti di uso quotidiano? Anche questi sono i primi segnali di perdita di memoria.
5…
Vi serve più tempo del solito
Ci impiegate di più per capire le informazioni o prendere decisioni? Avete difficoltà a tenere il ritmo della conversazione? Un rallentamento della velocità di elaborazione può indicare una perdita di memoria.
6…
State sempre cercando qualcosa
Cercate continuamente gli occhiali, il telefono o altri oggetti di uso quotidiano? Questo può spesso portare a frustrazione e perdita di tempo nella ricerca. La ricerca frequente può essere un segno di perdita di memoria.
7…
Siete stressati
Cucinare diventa subito un’attività troppo onerosa per voi? Siete distratti dal rumore di fondo del telefono e fate fatica a concentrarvi sul lavoro? Se avete difficoltà a gestire uno o più di questi compiti contemporaneamente, potrebbe trattarsi del primo segnale di problemi di memoria.